Profilo professionale
Visione strategica, esperienza internazionale e leadership nell’innovazione finanziaria.

Roberta Furcolo - nome completo Roberta Deniz Furcolo - è fondatrice e direttrice di Red Advisors, membro del Consiglio di Amministrazione di Aon Italia e Senior Advisor per iGenius, società specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per settori regolamentati.
Con oltre 30 anni di esperienza nei servizi finanziari e assicurativi, Roberta Furcolo fonda nel 2015 a Londra la Red Advisors Ltd, società di consulenza e angel investor, attiva nello scouting e nell'investimento in start-up innovative. Dopo aver trascorso 10 anni a Londra, trasferirà nel 2023 la sede a Milano.
Come dimostra la sua carriera, il suo interesse e l'impegno professionale prediligono soprattutto progetti con un forte imprinting innovativo.
Roberta Furcolo è laureata in Economia e Commercio con lode e con un percorso formativo post-graduate in Corporate Finance e Mercati Finanziari.
Dopo le prime esperienze professionali, nel 1995 entra a far parte di Eptafund sgr per lanciare - fra i primi in Italia - i Fondi Pensione Aperti. In breve allarga la sua responsabilità anche all'area dell'asset management col ruolo di Direttore Fondi Pensione e Sviluppo Fondi Comuni di Investimento. Eptafund era la società di gestione di fondi comuni di Eptaconsors, partecipata da 7 Casse di Risparmio, e sotto la gestione dell’AD Marco Bolgiani fra gli operatori di mercato.
Nel 2000, all'inizio della rivoluzione Internet in Italia, Roberta Furcolo entra col ruolo di Responsabile Sviluppo Business e Alleanze in Intesa e-Lab SpA, primo grande incubator lanciato da Banca Intesa sotto la direzione di Victor Massiah. Intesa e-Lab, con €700mio di patrimonio da investire in start up tecnologiche, lancia le prime piattaforme di trading online e di e-ecommerce: Intesatrade, Fundsworld e Shoplà.
Successivamente lavora nella realizzazione della piattaforma multicanale della Banca, collaborando allo sviluppo dell'Internet banking, TV banking e Mobile banking.
Nel 2007 si unisce ad Aon SpA, multinazionale americana leader nel settore del brokeraggio assicurativo, affiancando nell’attività di Corporate Development Carlo Clavarino, oggi Executive Chairman International Business. I primi anni si è soprattutto dedicata all'M&A chiudendo una decina di operazioni e consolidando poi nel tempo un importante portafoglio di clienti istituzionali. Dopo pochi anni entra nel Consiglio di Amministrazione di Aon assumendo la delega sulle Financial Institutions e contribuendo alla posizione di leadership nel settore.
Nel 2023, incontra Uljan Sharka, fondatore di iGenius Spa, primo unicorno italiano nell'intelligenza artificiale e candidato a diventare uno dei campioni europei del settore. Investe in iGenius e assume in seguito il ruolo di Senior Advisor per promuovere la strategica indipendenza tecnologica del Made in Italy.